Accesso civico (semplice o generalizzato)

  • Servizio attivo

Art. 5 del d.lgs. 33/2013

Descrizione

L’accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1). 

L'accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2). 

A chi è rivolto

L'accesso civico può essere esercitato da chiunque, non deve essere motivato ed è gratuito.

L'accesso civico può essere esercitato da chiunque, non deve essere motivato ed è gratuito.

Come fare

Scrivendo al Segretario generale responsabile dell'accesso civico, con una delle seguenti modalità: inviando una richiesta mediante posta elettronica certificata alla casella comune.carpi@pec.comune.carpi.mo.it, ricevente Ufficio Protocollo Comune di Carpi, diretto al Segretario Generale. inviando   una   richiesta   tramite   posta   elettronica   ordinaria   al Segretario Generale   alla   casella segretario.generale@comune.carpi.mo.it allegando la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità; inviando una lettera a: Comune di Carpi – Corso A. Pio, 91 – 41012 Carpi (Modena);

Scrivendo al Segretario generale responsabile dell'accesso civico, con una delle seguenti modalità:

  • inviando una richiesta mediante posta elettronica certificata alla casella comune.carpi@pec.comune.carpi.mo.it, ricevente Ufficio Protocollo Comune di Carpi, diretto al Segretario Generale.
  • inviando   una   richiesta   tramite   posta   elettronica   ordinaria   al Segretario Generale   alla   casella segretario.generale@comune.carpi.mo.it allegando la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità;
  • inviando una lettera a: Comune di Carpi – Corso A. Pio, 91 – 41012 Carpi (Modena);

Cosa serve

Compila la modulistica in allegato.

Compila la modulistica in allegato.

Cosa si ottiene

Accesso ai documenti

Accesso ai documenti

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni la Pubblica Amministrazione procede alla pubblicazione se realmente omessa o parziale sul sito nella sezione "Amministrazione Trasparente" del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente comunicando l'avvenuta pubblicazione e fornendo il collegamento ipertestuale.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

L'accesso civico è gratuito. Il rilascio di copie è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione.

 

Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2024, 14:04