Modificare o aggiungere nome/ cognome

  • Servizio attivo

le persone con cittadinanza italiana che intendono cambiare o modificare il proprio nome e cognome

Descrizione

Le richieste devono essere eccezionali (sono ammesse esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti corredate da adeguata documentazione e da significative motivazioni)

In nessun caso può essere richiesta l'attribuzione di cognomi di importanza storica o che possano indurre in errore circa l'appartenenza a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova registrato l'atto di nascita del richiedente o nel luogo di sua residenza.

I decreti che autorizzano la modifica del nome o del cognome devono essere annotati sull'atto di nascita e su tutti gli altri atti conseguenti alla nascita e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome

A chi è rivolto

a tutte le persone con cittadinanza italiana

a tutte le persone con cittadinanza italiana

Come fare

Prendi appuntamento con l'ufficio e porta con te l'originale del decreto. I successivi adempimenti verranno poi effettuati presso l'ufficio di stato civile.

Prendi appuntamento con l'ufficio e porta con te l'originale del decreto. I successivi adempimenti verranno poi effettuati presso l'ufficio di stato civile.

Cosa serve

In base al D.P.R. 396/2000 oggi cambiare il nome o il cognome è diventato più semplice.CAMBIO DEL NOMESe vuoi cambiare il tuo nome o aggiungerne un altro, devi presentare domanda alla Prefettura del luogo di residenza o quello di nascita.Nella domanda devi indicare la modifica che intendi fare e le motivazioni.Il Prefetto assunte informazioni sulla domanda, se la ritiene meritevole di accoglimento, con proprio decreto autorizza alla pubblicazione all'albo pretorio online del Comune di nascita e a quello di residenza. Per la richiesta di pubblicazione all'albo pretorio è necessario recarsi allo sportello con lettera di accompagnamento.CAMBIO DEL COGNOMESe vuoi cambiare il tuo cognome devi farne richiesta al Ministero dell'Interno tramite la Prefettura del luogo di residenza.Il Prefetto assume le informazioni di rito e, insieme alla domanda, la trasmette al Ministero indicato.Se accolta l'istanza viene autorizzata e pubblicata all'albo pretorio online per 30 giorni. per la domanda segui le istruzioni sul sito della Prefettura di Modena

In base al D.P.R. 396/2000 oggi cambiare il nome o il cognome è diventato più semplice.

CAMBIO DEL NOME
Se vuoi cambiare il tuo nome o aggiungerne un altro, devi presentare domanda alla Prefettura del luogo di residenza o quello di nascita.
Nella domanda devi indicare la modifica che intendi fare e le motivazioni.
Il Prefetto assunte informazioni sulla domanda, se la ritiene meritevole di accoglimento, con proprio decreto autorizza alla pubblicazione all'albo pretorio online del Comune di nascita e a quello di residenza. Per la richiesta di pubblicazione all'albo pretorio è necessario recarsi allo sportello con lettera di accompagnamento.

CAMBIO DEL COGNOME
Se vuoi cambiare il tuo cognome devi farne richiesta al Ministero dell'Interno tramite la Prefettura del luogo di residenza.
Il Prefetto assume le informazioni di rito e, insieme alla domanda, la trasmette al Ministero indicato.
Se accolta l'istanza viene autorizzata e pubblicata all'albo pretorio online per 30 giorni.

per la domanda segui le istruzioni sul sito della Prefettura di Modena

Cosa si ottiene

La modifica richiesta

La modifica richiesta
Tempi e scadenze

Le richieste autorizzate con decreto del Prefetto devono essere affisse per trenta giorni consecutivi all'albo pretorio del Comune di nascita e di residenza attuale

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Servizio online con autenticazione No

Casi particolari

Le richieste devono rivestire carattere eccezionale e sono ammesse esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni.

Ulteriori informazioni

Link utili
info e moduli per la presentare la domanda sul sito Prefettura di Modena

Ufficio responsabile
Ufficio Stato civile e polizia mortuaria

Competenze e contatti

Sede Servizi demografici

Sede decentrata

Viale Cipressi, 1, Carpi, MO, Italia

Orari per i servizi a risposta telefonica non prenotabili online

 

da lunedì a sabato: dalle ore 08:30 alle ore 10:00

Orari di ricevimento senza prenotazione per:

  • Dichiarazione di nascita
    da lunedì a sabato (escluso martedì) dalle 9.00 alle 11.00 e
    il giovedì anche dalle 14.45 alle 15.45 
    martedì solo denunce di nascita al decimo giorno
  • Dichiarazione di morte
    da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30 e giovedì anche dalle 14.45 alle
 

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2024, 13:47