Rilascio identità digitale Spid

  • Servizio attivo

Spid ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Descrizione

SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale  è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere con un'identità digitale unica ai servizi online della pubblica amministrazione (servizi demografici on line, iscrizioni scolastiche, fascicolo sanitario elettronico, INPS, Agenzia delle Entrate, ...) e dei privati aderenti, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

A chi è rivolto

Tutte le persone maggiorenni, in possesso di un documento italiano in corso di validità

Tutte le persone maggiorenni, in possesso di un documento italiano in corso di validità



Come fare

Devi registrarti in autonomia sul sito Lepida ID, caricare i tuoi documenti e scegliere il riconoscimento de visu (di persona) presso lo sportello Urp.Da pc o smartphone, sul sito internet di LEPIDA,  richiedi la tua identità digitale, assicurati di caricare correttamente i tuoi dati, il documento di identità e codice fiscale, scegli uno sportello per l’identificazione. Al termine della procedura ricevi una mail con la conferma della registrazione ed un codice SPID CODE. Se hai scelto "Comune di Carpi - Quicittà" chiama  il n. 059 649214 per fissare un appuntamento. Devi recarti di persona per l’identificazione.

Devi registrarti in autonomia sul sito Lepida ID, caricare i tuoi documenti e scegliere il riconoscimento de visu (di persona) presso lo sportello Urp.

Da pc o smartphone, sul sito internet di LEPIDA,  richiedi la tua identità digitale, assicurati di caricare correttamente i tuoi dati, il documento di identità e codice fiscale, scegli uno sportello per l’identificazione. Al termine della procedura ricevi una mail con la conferma della registrazione ed un codice SPID CODE. Se hai scelto "Comune di Carpi - Quicittà" chiama  il n. 059 649214 per fissare un appuntamento. Devi recarti di persona per l’identificazione.

Cosa serve

SPID CODE rilasciato via mail da LEPIDA a termine della registrazione un indirizzo mail ed un numero di cellulare   documento di identità rilasciato da autorità italiana o della Repubblica di San Marino (Carta di identità, patente, passaporto) codice fiscale/tessera sanitaria/Certificato di attribuzione del Codice Fiscale. uno smartphone

  • SPID CODE rilasciato via mail da LEPIDA a termine della registrazione
  • un indirizzo mail ed un numero di cellulare  
  • documento di identità rilasciato da autorità italiana o della Repubblica di San Marino
    (Carta di identità, patente, passaporto)
  • codice fiscale/tessera sanitaria/Certificato di attribuzione del Codice Fiscale.
  • uno smartphone

Cosa si ottiene

attivazione dell’identità digitale SPID

attivazione dell’identità digitale SPID
Tempi e scadenze

l’attivazione dell’identita digitale avverrà entro 15 minuti dall’identificazione

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ufficio responsabile
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Attività informativa generale alla cittadinanza

Sede Ufficio Relazioni con il Pubblico

Sede decentrata

Via J. Berengario, 4, Carpi, MO, Italia

Orari di apertura al pubblico
dal lunedì al sabato: dalle ore 09:30 alle ore 12:30
martedì: anche dalle 16:00 alle 18:30
mercoledì: chiuso
 
Orari di risposta telefonica
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
martedì e giovedì: dalle ore 08:30 alle ore 18:30
 
 

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2024, 17:46