Gli scarichi di acque reflue domestiche derivanti da abitazioni private che recapitano in corpo idrico superficiale, sono soggetti al rilascio di specifica autorizzazione allo scarico. L’autorità competente per il rilascio di tale autorizzazione è il Comune di Carpi. Non sono di competenza del Comune di Carpi, gli scarichi in pubblica fognatura: la competenza è in capo ad AIMAG SpA .
La domanda per scarichi industriali dovrà essere presentata mediante invio di domanda telematica dal portale di accesso SUAP-ER nell'ambito del procedimento di Autorizzazione Unica Ambientale.
Categoria del servizio
A chi è rivolto
Cittadini
Cittadini
Come fare
Inoltrare la Domanda di Autorizzazione allo scarico compilata in ogni parte apponendo anche marca da bollo e annullandola.
Inoltrare la Domanda di Autorizzazione allo scarico compilata in ogni parte apponendo anche marca da bollo e annullandola.
Cosa serve
Occorre presentare istanza al Comune compilando l'apposita modulistica e allegando gli elaborati tecnici ivi richiesti a firma di un tecnico abilitato.
Occorre presentare istanza al Comune compilando l'apposita modulistica e allegando gli elaborati tecnici ivi richiesti a firma di un tecnico abilitato.
Cosa si ottiene
Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche in acque superficiali o al suolo
Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche in acque superficiali o al suolo
Tempi e scadenze
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Accedi al servizio
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Costi
- due marche da bollo per la domanda e per il ritiro dell'autorizzazione;
- costo a partire da € 31,00 per le spese d'istruttoria e il sopralluogo.
- costo a partire da € 31,00 per le spese d'istruttoria e il sopralluogo.
Vincoli
- domanda: per i nuovi insediamenti, o per quelli in ristrutturazione, la richiesta va presentata contestualmente alla domanda per il permesso di costruire;
- validità dell'autorizzazione: l'autorizzazione è valida 4 anni e, alla scadenza, deve essere rinnovata, a esclusione degli insediamenti mono e bifamiliari per i quali è automaticamente rinnovata ogni 4 anni, salvo modifiche;
- durata dei lavori i lavori devono essere iniziati entro 3 anni dalla data di rilascio dell'autorizzazione e ultimati entro un anno dalla data inizio lavori.
- validità dell'autorizzazione: l'autorizzazione è valida 4 anni e, alla scadenza, deve essere rinnovata, a esclusione degli insediamenti mono e bifamiliari per i quali è automaticamente rinnovata ogni 4 anni, salvo modifiche;
- durata dei lavori i lavori devono essere iniziati entro 3 anni dalla data di rilascio dell'autorizzazione e ultimati entro un anno dalla data inizio lavori.
Ente
Ufficio responsabile
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2024, 15:56