Adozione aree verdi comunali

  • Servizio attivo

Regolamento per l'adozione delle aree verdi pubbliche del Comune di Carpi

Descrizione

Il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento d’uso e tutela del verde pubblico e privato, per affidare adozioni di aree verdi e altre forme di collaborazione del verde pubblico (art.47). 
È prevista anche la possibilità di riconvertire e migliorare aree già esistenti o creare orti collettivi per la coltivazione di ortaggi, piccoli frutti, fiori e erbe aromatiche. 
Annualmente la Giunta Comunale potrà approvare l'elenco delle aree adottabili;  i cittadini interessati possono comunque proporre l'adozione di aree verdi pubbliche al Comune, che ne validerà l'attinenza. L'intento è quello di creare una sorta di adozione di una parte del verde destinato ad un uso pubblico,(parchi e giardini pubblici, aiuole stradali, rotatorie e spartitraffico, aree di pertinenza dei plessi scolastici, aree del centro storico, aiuole fiorite, fioriere ornamentali), attraverso la presenza in campo di gruppi di volontari opportunamente ed adeguatamente formati,secondo le indicazioni date tecnici comunali.

A chi è rivolto

Associazioni, circoli, comitati, organizzazione di volontariato, enti religiosi, istituzioni scolastiche, soggetti giuridici, operatori commerciali ma anche singoli cittadini, sia individualmente che costituiti in forma associata.

Associazioni, circoli, comitati, organizzazione di volontariato, enti religiosi, istituzioni scolastiche, soggetti giuridici, operatori commerciali ma anche singoli cittadini, sia individualmente che costituiti in forma associata.

Come fare

Occorre fare domanda precisando il tipo di proposta di adozione oltre che il nome del responsabile della proposta.La "Convenzione di adozione" può operare nei seguenti ambiti:- manutenzione ordinaria di area verde (art.47 c.4a.)- riconversione di aree nuove a verde e loro manutenzione (art.47 c.4b.);- creazione di orti urbani collettivi o singoli (art.47 c.4c.);- manutenzione e cura di aree a differente uso specifico con fini didattici e/o ricreativi;

Occorre fare domanda precisando il tipo di proposta di adozione oltre che il nome del responsabile della proposta.
La "Convenzione di adozione" può operare nei seguenti ambiti:
- manutenzione ordinaria di area verde (art.47 c.4a.)
- riconversione di aree nuove a verde e loro manutenzione (art.47 c.4b.);
- creazione di orti urbani collettivi o singoli (art.47 c.4c.);
- manutenzione e cura di aree a differente uso specifico con fini didattici e/o ricreativi;

Cosa serve

E' necessario compilare il modulo disponibile al seguente link e allegare i documenti indicati.Il servizio competente esaminerà la richiesta considerando la tempistica delle domande, la completezza della documentazione, la qualità del progetto e la sua conformità alle finalità del Regolamento. Una volta completata la valutazione, verrà  una determina e stipulata la convenzione di adozione tra il Comune e la parte interessata. 

E' necessario compilare il modulo disponibile al seguente link e allegare i documenti indicati.
Il servizio competente esaminerà la richiesta considerando la tempistica delle domande, la completezza della documentazione, la qualità del progetto e la sua conformità alle finalità del Regolamento. 
Una volta completata la valutazione, verrà  una determina e stipulata la convenzione di adozione tra il Comune e la parte interessata. 

Cosa si ottiene

Affidamento temporaneo dell'area verde

Affidamento temporaneo dell'area verde
Tempi e scadenze

Predisposizione di Convenzione che avviene 60 gg dopo la Determinazione Dirigenziale di assegnazione di area verde.La durata della convenzione di norma non può superare i 5 anni. È rinnovabile ed è possibile anche il recesso con tempi e modalità stabiliti dal Regolamento

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

L' adottante si farà carico di:
- copertura assicurativa di responsabilità per danni a cose o persone imputabili a difetti di realizzazione dell' intervento o manutenzione;
- attrezzature necessarie all' espletamento delle manutenzioni proposte.

Il Comune si farà carico di:
- responsabilità per danni a cose e persone derivanti dalla connotazione ad area verde in quanto titolare dell'area stessa (e ad esclusione della responsabilità dell'adottante);
- erogazione di piccolo contributo a consuntivo commisurato ai risultati ottenuti e proporzionale alla dimensione dell'area adottata ed alla tipologia manutentiva;
- rimborso materiali di consumo non forniti dall'Amministrazione che siano però destinati al miglioramento dell'attrezzatura per la gestione dell'area;
- eventuale realizzazione dell'impianto irriguo e relativi costi di consumo dell' acqua se e dove previsti.

Vincoli

Ogni nuova piantumazione deve attenersi all' elenco delle specie botaniche indicate dal Comune, previste in specifico elenco (allegato 3 del regolamento).

Ulteriori informazioni

Note
Per il tema orti collettivi vedi art. 48 del Regolamento Edilizio del Comune di Carpi.

Riferimenti normativi
Regolamento del Verde del Comune di Carpi

Ufficio responsabile
Servizio Pianificazione e gestione verde - parchi

Competenze e contatti

Sede Peruzzi

Sede decentrata

Via Baldassarre Peruzzi, 2, Carpi, MO, Italia

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2024, 15:56