Richiedere la Carta d'Identità Elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

La carta d’identità elettronica (CIE) è un documento di identità rilasciato a tutte le cittadine e i cittadini residenti sul territorio nazionale.

A chi è rivolto

Puoi fare la carta di identità se hai la cittadinanza italiana e risiedi o se dimori a Carpi. Se non sei residente l’ufficio dovrà acquisire il nulla osta dal Comune italiano di residenza in un termine massimo di 7 giorni. Se sei cittadino italiano residente all’estero (AIRE) puoi richiedere l’emissione della carta d'identità tramite il Consolato italiano di riferimento.  

  • Puoi fare la carta di identità se hai la cittadinanza italiana e risiedi o se dimori a Carpi.
  • Se non sei residente l’ufficio dovrà acquisire il nulla osta dal Comune italiano di residenza in un termine massimo di 7 giorni.
  • Se sei cittadino italiano residente all’estero (AIRE) puoi richiedere l’emissione della carta d'identità tramite il Consolato italiano di riferimento.

 

Come fare

Devi fissare un appuntamento utilizzando l'agenda online oppure rivolgerti telefonicamente o di persona all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Devi fissare un appuntamento utilizzando l'agenda online oppure rivolgerti telefonicamente o di persona all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Cosa serve

Foto tessera recente (scattata negli ultimi 6 mesi) su sfondo chiaro con posa frontale: la fotografia deve rispettare le caratteristiche definite dal Ministero dell’Interno e può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG; tessera sanitaria/codice fiscale; carta d'identità precedente o, in caso di smarrimento/furto, la denuncia resa presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri); cittadini stranieri extracomunitari: passaporto, permesso di soggiorno valido oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 60 giorni dalla scadenza del permesso e copia del permesso scaduto. 

  • Foto tessera recente (scattata negli ultimi 6 mesi) su sfondo chiaro con posa frontale: la fotografia deve rispettare le caratteristiche definite dal Ministero dell’Interno e può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG;
  • tessera sanitaria/codice fiscale;
  • carta d'identità precedente o, in caso di smarrimento/furto, la denuncia resa presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri);
  • cittadini stranieri extracomunitari: passaporto, permesso di soggiorno valido oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 60 giorni dalla scadenza del permesso e copia del permesso scaduto. 

Cosa si ottiene

La CIE è in formato tessera e contiene un microprocessore tecnologicamente evoluto che permette di conservare, in sicurezza, le informazioni necessarie all'identificazione del titolare: la foto, i dati anagrafici e biometrici (come le impronte digitali), il codice fiscale. Il documento consente, inoltre, l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalla Pubbliche Amministrazioni. Per i cittadini italiani vale come documento di identità e costituisce anche documento di viaggio in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea ed in quelli che hanno aderito a specifici accordi con l'Italia.

La CIE è in formato tessera e contiene un microprocessore tecnologicamente evoluto che permette di conservare, in sicurezza, le informazioni necessarie all'identificazione del titolare: la foto, i dati anagrafici e biometrici (come le impronte digitali), il codice fiscale. Il documento consente, inoltre, l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalla Pubbliche Amministrazioni.

Per i cittadini italiani vale come documento di identità e costituisce anche documento di viaggio in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea ed in quelli che hanno aderito a specifici accordi con l'Italia.

Tempi e scadenze

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.
Scade nel giorno del compleanno del titolare. il passaggio da documento Cartaceo ad elettronico può essere richiesto in qualsiasi momento.Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

€ 22,00   (di cui 16,79 euro euro di rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione della carta elettronica; 5,21 euro di diritti fissi e di segreteria).
Si può pagare in contanti o tramite Pos

Casi particolari

  • Minorenni: devono presentarsi allo sportello accompagnati da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori.
  • Furto o smarrimento: in caso di furto della carta d'identità, occorre presentare agli sportelli la denuncia di furto resa alle autorità competenti (Polizia, Carabinieri).
  • Distruzione o deterioramento: è obbligatorio portare il documento deteriorato o in mancanza dello stesso, denuncia di smarrimento.
  • Persone con problemi di deambulazione: possono richiedere il servizio anagrafico a domicilio al n. 059 649575 da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30
  • Rilascio carta d'identità cartacea: Poiché la carta di identità elettronica non viene immediatamente rilasciata al cittadino, è consentito ottenere il rilascio della carta di identità cartacea solo ed esclusivamente nei seguenti casi di reale e documentata urgenza disciplinati dalla circolare n. 08/17 del Ministero dell'Interno - Direzione Centrale per i Servizi Demografici: motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
  • Per gli stranieri che hanno un permesso di soggiorno come richiedenti asilo è possibile solo rilasciare la carta di identità cartacea, con validità di anni 3. Il servizio non è prenotabile online ma solo telefonicamente.
  • Le persone impossibilitate a spostarsi a causa di una comprovata infermità fisica possono richiedere un appuntamento per il servizio anagrafico a domicilio 

Ulteriori informazioni

Note
Puoi scegliere di far arrivare la tua nuova CIE presso la Casa Comunale, per il ritiro consulta gli orari della portineria 

Ufficio responsabile
Ufficio Anagrafe ed elettorale

Competenze e contatti

Anagrafe
Risposta telefonica: da lunedì a sabato dalle 8:30 alle 12:00
Apertura al pubblico previo appuntamento
da lunedì a sabato 8:30-12:30, giovedì anche 14.45-17:45. Martedì chiuso.

Elettorale
Risposta telefonica:
da lunedì a venerdì: dalle 08:30 alle 12:30
Apertura al pubblico: 
lunedì: dalle ore 09:00 alle ore 12:30
giovedì: dalle ore 15:00 alle ore 17:30
sabato: dalle ore 09:00 alle ore 12:30 previo appuntamento telefonico

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2025, 17:29