Autenticazione di firma

  • Servizio attivo

Per dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, istanze, deleghe (quando previste da normativa)

Descrizione

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un pubblico ufficiale o del funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.
Il funzionario incaricato dal Sindaco è competente ad autenticare esclusivamente le firme contenute in:
  • dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali (non autocertificabili) di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, etc.). I cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive limitatamente a stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
  • istanze da presentare a privati (mai a uffici pubblici o gestori di pubblico servizio)
  • deleghe per la riscossione di benefici economici (esempio pensioni) da parte di terze persone
  • altri documenti per i quali sono richieste autentiche speciali, previste da specifiche normative
Non è prevista l'autentica di firma per le istanze e dichiarazioni sostitutive che vengono presentate alle Pubbliche Amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi.

Il funzionario incaricato dal Sindaco non è competente ad autenticare sottoscrizioni in calce a dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private) o procure.
Gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione (comprese le pensioni estere) devono essere in lingua italiana o plurilingue.

I cittadini di Stati extracomunitari possono utilizzare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

A chi è rivolto

Può richiederla qualsiasi cittadina o cittadino italiano o comunitario maggiorenne.

Può richiederla qualsiasi cittadina o cittadino italiano o comunitario maggiorenne.

Come fare

E' necessario prendere un appuntamento (online o telefonico) e, nel giorno fissato, recarsi nella sede prescelta.E' possibile effettuare le autentiche di firma presso i servizi demografici o l'URP - Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Carpi.

E' necessario prendere un appuntamento (online o telefonico) e, nel giorno fissato, recarsi nella sede prescelta.
E' possibile effettuare le autentiche di firma presso i servizi demografici o l'URP - Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Carpi.

Cosa serve

documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario documento sul quale si richiede l'autentica di firma

  • documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario
  • documento sul quale si richiede l'autentica di firma


Cosa si ottiene

Autenticazione di firma

Autenticazione di firma

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

  • Le autentiche di firma sono soggette al pagamento di un'imposta di bollo di 16,00 euro (marca da bollo)

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

D.P.R. 445/2000

Ufficio responsabile
Ufficio Anagrafe ed elettorale

Competenze e contatti

Anagrafe
Risposta telefonica: da lunedì a sabato dalle 8:30 alle 12:00
Apertura al pubblico previo appuntamento
da lunedì a sabato 8:30-12:30, giovedì anche 14.45-17:45. Martedì chiuso.

Elettorale
Risposta telefonica:
da lunedì a venerdì: dalle 08:30 alle 12:30
Apertura al pubblico: 
lunedì: dalle ore 09:00 alle ore 12:30
giovedì: dalle ore 15:00 alle ore 17:30
sabato: dalle ore 09:00 alle ore 12:30

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Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2024, 13:43