Celebrare il matrimonio civile

  • Servizio attivo

Celebrazioni presso la sala del Consiglio Comunale oppure altra sede individuata con atto di Giunta comunale.

Descrizione

Il matrimonio civile è un’unione sancita legalmente. Si celebra a Pubblicazioni avvenute di fronte all’Ufficiale dello Stato Civile

Possono unirsi in matrimonio tutti i cittadini italiani o stranieri che siano in possesso di valido certificato di eseguita pubblicazione, di stato libero e maggiorenni.

I minorenni che hanno compiuto i 16 anni devono ottenere la preventiva autorizzazione del Tribunale dei minori.

I futuri sposi si devono presentare il giorno della celebrazione del matrimonio accompagnati da almeno due testimoni a loro scelta, anche fra parenti purché maggiori di età, tutti con documento di riconoscimento in corso di validità.

Il matrimonio civile è celebrato dal Sindaco, il quale può delegare le funzioni all’Ufficiale di Stato Civile o ad uno o più consiglieri o assessori comunali o cittadini italiani che abbiano i requisiti per l’elezione a consigliere comunale, in conformità con l’ordinamento dello Stato Civile.

A chi è rivolto

Alle persone che intendono sposarsi presso uno dei locali comunali.

Alle persone che intendono sposarsi presso uno dei locali comunali.

Come fare

Coloro che intendono celebrare matrimonio civile devono presentare domanda per la prenotazione dell’evento contemporaneamente alla richiesta di pubblicazione di matrimonio e comunque almeno 30 giorni prima della data di celebrazione del matrimonio, salvo casi straordinari.Una volta ottenuta la conferma della disponibilità dell’orario e della sala è necessario effettuare il pagamento in contanti presso l'ufficio che rilascerà apposita ricevuta.In caso di indisponibilità dei locali, dovranno essere individuate strutture alternative per la celebrazione dei matrimoni civili.Se i futuri sposi intendono contrarre matrimonio in altro Comune, devono comunicarlo all’atto delle pubblicazioni per il rilascio della delega.La scelta del regime patrimoniale avviene prima del matrimonio davanti all’ufficiale di Stato Civile Occorre inoltre consegnare una settimana prima della cerimonia, le fotocopie delle Carte d’Identità dei testimoni.I testimoni che firmeranno l’atto saranno due. Se entrambi o solo uno di essi è cittadino straniero si deve dimostrare all’ufficio, prima della cerimonia, di comprendere la lingua italiana oppure gli sposi dovranno avvalersi di un interprete, come previsto dall’art.13 del DPR n.396/2000, reperito e retribuito dalle parti contraenti il matrimonio.L’eventuale interprete dovrà presentarsi all'ufficio almeno 10 giorni prima del matrimonio, con un documento d’identità, per sottoscrivere apposito verbale di nomina.  

Coloro che intendono celebrare matrimonio civile devono presentare domanda per la prenotazione dell’evento contemporaneamente alla richiesta di pubblicazione di matrimonio e comunque almeno 30 giorni prima della data di celebrazione del matrimonio, salvo casi straordinari.

Una volta ottenuta la conferma della disponibilità dell’orario e della sala è necessario effettuare il pagamento in contanti presso l'ufficio che rilascerà apposita ricevuta.

In caso di indisponibilità dei locali, dovranno essere individuate strutture alternative per la celebrazione dei matrimoni civili.

Se i futuri sposi intendono contrarre matrimonio in altro Comune, devono comunicarlo all’atto delle pubblicazioni per il rilascio della delega.

La scelta del regime patrimoniale avviene prima del matrimonio davanti all’ufficiale di Stato Civile 

Occorre inoltre consegnare una settimana prima della cerimonia, le fotocopie delle Carte d’Identità dei testimoni.

I testimoni che firmeranno l’atto saranno due. Se entrambi o solo uno di essi è cittadino straniero si deve dimostrare all’ufficio, prima della cerimonia, di comprendere la lingua italiana oppure gli sposi dovranno avvalersi di un interprete, come previsto dall’art.13 del DPR n.396/2000, reperito e retribuito dalle parti contraenti il matrimonio.

L’eventuale interprete dovrà presentarsi all'ufficio almeno 10 giorni prima del matrimonio, con un documento d’identità, per sottoscrivere apposito verbale di nomina.

 

Cosa serve

Per celebrare la cerimonia devi concordare il giorno e l'orario con l'Ufficio, che fisserà l'appuntamento secondo le disponibilità

Per celebrare la cerimonia devi concordare il giorno e l'orario con l'Ufficio, che fisserà l'appuntamento secondo le disponibilità

Cosa si ottiene

Celebrazione del matrimonio.

Celebrazione del matrimonio.

Tempi e scadenze

Redazione dell’atto di matrimonio per la data concordata con i nubendi (termine minimo 30 giorni dalla richiesta; termine massimo: entro 180 giorni dalla data di eseguite pubblicazioni;in caso di matrimonio in pericolo di vita: appena possibile sulla base della documentazione prodotta);Il giorno prefissato l’Ufficiale dello Stato Civile, celebra il matrimonio. Chiede agli stessi, alla presenza dei testimoni, se intendono prendersi come legittimi sposi ed a risposta affermativa ne dichiara l’unione. Dopodiché, sempre alla presenza dei testimoni, legge agli sposi gli articoli 143, 144, 147 del Codice Civile relativi ai diritti e ai doveri reciproci, all’indirizzo della vita familiare, alla residenza della famiglia e ai doveri verso i figli.Terminata la cerimonia, il formale atto di matrimonio viene sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dall’Ufficiale dello Stato Civile celebrante.Se gli sposi od uno di essi risiede in altro Comune, l’Ufficiale dello Stato Civile trasmette copia autentica dell’atto di matrimonio, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza degli sposi ai fini della trascrizione e ne dà avviso agli Ufficiali dello Stato Civile dei Comuni di nascita degli sposi ai fini dell’annotazione sugli atti di nascita.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Link a tariffe del Comune di Carpi

Ulteriori informazioni

Note
Nel Comune di Carpi i matrimoni con rito civile possono essere celebrati presso:
Sala consiliare ( dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00)

Per gli ulteriori spazi, sotto indicati, l'utilizzo è concesso previa verifica della disponibilità con le attività già programmate dall'Ente:

Ridotto del teatro Comunale 
Platea del teatro Comunale 
Sala delle vedute 
Sala Mori 
Sala Cimieri 
Cortile d'Onore di Palazzo Pio 
Chiostro di San Rocco 
- Auditorium Rustichelli 

L'ufficio si impegna a verificare la disponibilità dello spazio desiderato con gli istituti culturali competenti e, in caso di esito negativo della verifica, proporrà la sala di consiglio od altri spazi alternativi disponibili

Ufficio responsabile
Ufficio Stato civile e polizia mortuaria

Competenze e contatti

Sede Servizi demografici

Sede decentrata

Viale Cipressi, 1, Carpi, MO, Italia

Orari per i servizi a risposta telefonica non prenotabili online

 

da lunedì a sabato: dalle ore 08:30 alle ore 10:00

Orari di ricevimento senza prenotazione per:

  • Dichiarazione di nascita
    da lunedì a sabato (escluso martedì) dalle 9.00 alle 11.00 e
    il giovedì anche dalle 14.45 alle 15.45 
    martedì solo denunce di nascita al decimo giorno
  • Dichiarazione di morte
    da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30 e giovedì anche dalle 14.45 alle
 

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2024, 14:03