In data 21 ottobre 2023 si è svolto un addestramento volto ad implementare le conoscenze ed abilità operative del Sistema di Protezione Civile Locale formandoli per attività di ricerca disperso e per attività di assistenza alla popolazione.

Protezione_civile_21_ottobre.jpg

Sono state fornite al personale Volontario nozioni di cartografia ed orientamento nonché utilizzo di strumentazioni radio e GPS/GLONASS in supporto alle attività di ricerca disperso al fine di riuscire ad operare con perizia negli scenari di evento sul territorio Comunale ed eventualmente in supporto ad altre Amministrazioni Locali del Territorio Provinciale.

Hanno partecipato i seguenti gruppi: GCVPC Carpi, Cinofili San Biagio GSC CUD - VPC, ASSOCIAZIONE VOLO ULM.
La ricerca disperso si è svolta in simbiosi con il gruppo Cinofili e con l'aiuto della tecnologia dei GPS e dei Droni.

Guarda le immagini della giornata

Allerta Meteo Emilia Romagna

Allerta Meteo - Regione Emilia Romagna

Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile