Ad ottobre 2024 inizia il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni. Questa edizione coinvolge circa 1 milione di famiglie in 2.530 Comuni in tutta Italia.
A Carpi saranno coinvolte 1.048 famiglie.

Modalità di rilevazione
Il censimento si svolge tramite due modalità di raccolta dati:

• Indagine Areale: indaga le caratteristiche della dimora.
  • Indagine da Lista: raccoglie informazioni demografiche e socio-economiche

Nel 2024, il Comune di Carpi parteciperà esclusivamente all'indagine da Lista. La compilazione del questionario è obbligatoria per le famiglie selezionate.

Tempistiche e Fasi

• Inizio raccolta dati: 7 ottobre 2024
  • Termine raccolta dati: 23 dicembre 2024
  • Data di riferimento delle rilevazioni: mezzanotte tra il 5 e il 6 ottobre 2024

Fase 1 (7 ottobre - 9 dicembre 2024)
Le famiglie possono compilare il questionario tramite le seguenti modalità:

• Online sul sito in autonomia seguendo le istruzioni ricevute tramite lettera;
  • Contattando il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per un’intervista telefonica;
  • Recandosi su appuntamento presso il CCR.

Fase 2 (12 novembre - 23 dicembre 2024)
Le famiglie che non hanno risposto o hanno risposto parzialmente saranno contattate da rilevatori e rilevatrici comunali per:

• Un'intervista telefonica
  • Un'intervista a domicilio o presso il CCR.

A partire dalla mezzanotte tra il 9 e il 10 dicembre, il questionario non potrà più essere compilato online.
Le famiglie dovranno rispondere solo tramite intervista con un rilevatore o rilevatrice comunale.

Centro Comunale di Rilevazione (CCR)
Il CCR si trova presso i Servizi Demografici, in Viale dei Cipressi 1, accessibile solo su appuntamento.

Per informazioni o appuntamenti, contattare il CCR:

Per casi particolari, gli appuntamenti possono essere concordati anche in altre fasce orarie.

Numero Verde Istat
Istat mette a disposizione delle famiglie il numero verde 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre 2024, tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale di Istat sul Censimento Permanente della Popolazione.

Modulistica - Uffici e Servizi

Prenotazione appuntamenti Servizi Demografici

Rilascio Certificati OnLine

Rilascio certificati dal sito ANPR