Ufficio Stato Civile - Viale dei Cipressi 1
tel. 059/649573 risposta telefonica ore 08.30/10.00
Nel Comune di Carpi i matrimoni con rito civile possono essere celebrati presso:
- Sala consiliare ( dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00)
Per gli ulteriori spazi, sotto indicati, l'utilizzo è concesso previa verifica della disponibilità con le attività già programmate dall'Ente:
- Ridotto del teatro Comunale
- Platea del teatro Comunale
- Sala delle vedute
- Sala Mori
- Sala Cimieri
- Cortile d'Onore di Palazzo Pio
- Chiostro di San Rocco
- Auditorium Rustichelli
L'ufficio si impegna a verificare la disponibilità dello spazio desiderato con gli istituti culturali competenti e, in caso di esito negativo della verifica, proporrà la sala di consiglio od altri spazi alternativi disponibili
Modifica transitoria al disciplinare dei matrimoni per l'anno 2024
Possono farne richiesta
coloro che desiderano sposarsi, sia residenti che non residenti.
Modalità
Concordare data, modalità di addobbo della sala, prenotazione degli spazi e altre esigenze particolari (accesso disabili o invalidi ecc.) con l'Ufficio di Stato Civile , al momento della richiesta di pubblicazioni
Documentazione
- Pubblicazioni di matrimonio
Il giorno della cerimonia gli sposi si presentano con due testimoni maggiorenni, muniti di un documento di identità valido.
Il matrimonio viene celebrato dall'Ufficiale di Stato Civile.
Costo
- Sala Consiliare del Municipio (no celebrazioni sabato pomeriggio, domenica e festivi), gratuito per i residenti, a pagamento per i non residenti come da disciplinare matrimoni.
- Altri spazi: a pagamento e debitamente regolamentato a tariffa diversa tra residenti e non residenti come da disciplinare matrimoni.
Tariffe dei Servizi del Comune di Carpi
NOTIZIE UTILI
- il regime patrimoniale tra coniugi può essere di comunione, di separazione e di fondo patrimoniale. In mancanza di diversa convenzione, il regime patrimoniale è quello legale della Comunione dei beni. La separazione dei beni può essere dichiarata nell'atto di celebrazione del matrimonio o, dopo il matrimonio, presso un notaio.
- la celebrazione in qualsiasi altro comune, indipendentemente dalla residenza dei due futuri sposi, può avvenire solo previa delega del Sindaco competente ad altro Sindaco.
- Per avere informazioni sui costi e le modalità per la celebrazione del matrimonio negli spazi a pagamento è necessario rivolgersi all'ufficio di stato civile i cui recapiti sono sopra indicati