Servizi Demografici - Viale dei Cipressi 1 

 

Il certificato anagrafico è un documento rilasciato dal comune contenente informazioni anagrafiche di una persona ad esempio residenza, stato di famiglia, ecc.

 


Tipologie di certificati anagrafici

I certificati anagrafici che puoi richiedere per le persone residenti a Carpi sono:
- Residenza: dimostra la residenza nel comune;
- Stato di famiglia: dimostra la composizione della famiglia anagrafica ivi residente;
- Cittadinanza italiana: dimostra il possesso della cittadinanza italiana;
- Stato libero: serve per dimostrare l'assenza del vincolo di matrimonio;
- Esistenza in vita: dimostra che la persona è in vita;
- Vedovanza: dimostra lo stato civile della persona vedova


Certificati plurimi o contestuali
Il certificato plurimo o contestuale è un unico documento (certificato ordinario) nel quale sono raggruppate più certificazioni anagrafiche o anche di stato civile riferite alla stessa persona.

 

Certificati anagrafici storici
Riguardano certificati di residenza, stato di famiglia, riferiti ad un periodo precedente alla data della richiesta delle persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente del comune di Carpi

 

Come fare richiesta

- DI PERSONA Servizio su appuntamento: clicca per prenotare un appuntamento 
- ONLINERilascio certificati dal sito ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) 

 

Se il certificato non è richiesto dall'interessato, ma da persona diversa questi deve, al momento della richiesta, compilare un modulo dove vengono riportati i dati.

 

COSTO
marca da bollo se prevista oppure esente per gli usi previsti dalla legge
 

 

SCADENZA
i certificati hanno validità sei mesi

 

NOTIZIE UTILI
Albero genealogico:  queste ricerche non vengono effettuate dall'Ufficio Anagrafe, occorre rivolgersi all'Archivio storico comunale di Carpi 
 

 

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualità personali e fatti sono validi ed utilizzabili solo nei RAPPORTI TRA PRIVATI.Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i CERTIFICATI e gli ATTI DI NOTORIETA’ SONO SEMPRE SOSTITUIBILI CON l’AUTOCERTIFICAZIONE e le DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA’.

 

 

Visite: 55757

Modulistica - Uffici e Servizi

Prenotazione appuntamenti Servizi Demografici

Rilascio Certificati OnLine

Rilascio certificati dal sito ANPR
I certificati possono riguardare esclusivamente il richiedente o i componenti del proprio stato di famiglia. E' necessario essere in possesso di SPID o CIE. Il pagamento della marca da bollo viene effettuato tramite PagoPA

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto