Ufficio Anagrafe - Viale dei Cipressi 1
SERVIZIO SU APPUNTAMENTO
tel. 059/649569 da lunedì a sabato 8.30/10.00.

 

 

L'AIRE comprende tutti i cittadini italiani residenti all'estero e consente di accertare gli spostamenti anagrafici effettuati all'estero e in Italia degli stessi.

 

Chi la può richiedere
I cittadini italiani residenti a Carpi che trasferiscono all'estero la propria residenza per un periodo, che deve essere di almeno dodici mesi.
L'anagrafe iscrive in AIRE anche chi è nato all'estero e ha un atto di nascita trascritto a Carpi e coloro che acquisiscono la cittadinanza italiana pur continuando a risiedere all'estero.

 
Modalità di richiesta
Gli interessati all'iscrizione nell'anagrafe dei residenti all'estero devono accompagnare le loro dichiarazioni ai Consolati con documentazione comprovante la residenza nella circoscrizione consolare.
L'interessato deve dichiarare il trasferimento presso le autorità consolari italiane competenti per territorio, che compileranno il modello Cons01, oppure pochi giorni prima della partenza può essere presentata presso l'Ufficio Anagrafe la dichiarazione di espatrio.
 
Documentazione
Occorre esibire un documento di identità valido ed essere a conoscenza dell'indirizzo estero.

Decorrenza iscrizione
La decorrenza dell'iscrizione varia a seconda se l'iscrizione avviene presso l'Anagrafe o presso il Consolato del paese estero di nuova residenza.
Se avviene presso l'ufficio Anagrafe, l'iscrizione decorre dalla data di presentazione, a condizione che l'interessato si rechi, entro 90 gg. presso il Consolato/Ambasciata competente per territorio, a dichiarare l'avvenuto espatrio. Il Consolato/Ambasciata trasmetterà all'Anagrafe il relativo modello di iscrizione che comporterà il perfezionamento dell'iscrizione.
Dal 26 marzo 2019 se l'iscrizione avviene direttamente presso il Consolato/Ambasciata del paese estero di nuova residenza, l'iscrizione decorre dalla data di presentazione della domanda indicata dal  Consolato.

Normativa di riferimento: Legge n. 470 del 27/10/1988 art. 2.
 
Informazioni utili
Tutte le eventuali variazioni anagrafiche (indirizzo, trasferimento ad altra Aire, matrimonio/divorzio, nascita, decesso) devono essere comunicate tramite le autorità consolari competenti.
La cancellazione dall'AIRE avviene per iscrizione nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) di un Comune italiano a seguito di trasferimento dall'estero o rimpatrio, o per decesso, o per irreperibilità.
Attualmente, ai cittadini  AIRE può essere rilasciata solo la carta di identità cartacea.
 

Iscriversi all'AIRE e dichiarare eventuali cambi di residenza o di abitazione consente:

- di fruire dei servizi consolari;
- di ottenere certificati dal Comune di iscrizione e in alcuni casi dal Consolato nella cui circoscrizione si è residenti;
- di esercitare con regolarità il diritto di voto;
- ottenere la Carta d'Identità dal Consolato.

Visite: 8663

Modulistica - Uffici e Servizi

Prenotazione appuntamenti Servizi Demografici

Rilascio Certificati OnLine

Rilascio certificati dal sito ANPR
I certificati possono riguardare esclusivamente il richiedente o i componenti del proprio stato di famiglia. E' necessario essere in possesso di SPID o CIE. Il pagamento della marca da bollo viene effettuato tramite PagoPA

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto