Ufficio Anagrafe - V.le dei Cipressi 1 - Tel 059 649565
risposta telefonica dal lunedì al sabato ore 8.30/10.00
La dichiarazione di abbandono di residenza si utilizza per segnalare che una persona residente in Carpi ha abbandonato definitivamente l'abitazione senza aver presentato il corrispondente cambio di residenza.
Chi la può presentare
Può essere presentata dal proprietario dell'appartamento, dall'intestatario del contratto di locazione, dall’amministratore di condominio, dall’avvocato, da un famigliare o convivente anagrafico della persona che non risiede più nell’alloggio
Quando presentarla
Non può essere presentata prima di almeno un mese dall'evento in quanto deve essere data alla persona interessata la possibilità di inviare direttamente il cambio di residenza in Italia o anche all'estero. Solamente nel caso in cui a seguito del trasferimento non sia pervenuta dichiarazione di cambio di residenza, si può segnalare il mancato adempimento.
Come presentarla
Compilare il modulo “abbandono di residenza” indicando il/i nominativo/i di chi ha lasciato la casa, completo/i dei dati di nascita e di indirizzo preciso (via, numero civico e interno) e la data dalla quale la/le persona/e non è più nell'appartamento. Il modulo deve essere firmato e accompagnato da documento di identità del richiedente e deve essere indicato un numero di telefono per contatti.
Come consegnare il modulo
- per raccomandata da spedire al seguente indirizzo:
Comune di Carpi - Servizi Demografici - V.le dei Cipressi 1 - 41012 Carpi (Mo)
- per posta elettronica all’indirizzo
Informazioni utili
Si avvisa che la segnalazione non avrà effetti immediati sulla cancellazione di residenza (lo stato di famiglia anagrafico rimane immutato), ma darà modo all'Ufficio Anagrafe di verificare la posizione anagrafica degli interessati e, sulla base dei riscontri effettuati, adottare gli opportuni provvedimenti per l'istituzione dell'avvio del procedimento di cancellazione per irreperibilità.