Proposta in presenza

Prenotazioni
Dal 17/09/2024 al 10/11/2024

Finalità
• Favorire e promuovere la conoscenza del patrimonio storico-documentario della città, sviluppando interesse e curiosità per la storia, la propria dimensione culturale e i luoghi di conservazione della memoria;
• Acquisire competenze storiche e civiche;
• Favorire l’approccio alle fonti scritte e audiovisive originali e alla loro analisi e contestualizzazione.

Caratteristiche
La proposta si struttura in due momenti alternativi tra loro, a scelta della classe:
• una visita guidata alla mostra allestita in Archivio storico in occasione del FestivalFilosofia 2024, con approfondimento su una selezione di documenti particolarmente significativi;
• un laboratorio sulle fonti utilizzate per la realizzazione della mostra. Dopo una breve presentazione della mostra, la classe viene suddivisa in quattro gruppi, uno per ogni sezione di mostra, dedicati ad analizzare ognuno un diverso documento originale (senza specificare a quale sezione fa riferimento), che andrà contestualizzato con fonti e immagini reperite in rete. Al termine, ogni gruppo dovrà attribuire il documento ad una delle sezioni di mostra, motivando la propria scelta.

Scheda pre-iscrizione