Tipologia:
- Visita alla mostra e laboratorio
Destinatari:
- Scuola primaria, 3^, 4^, 5^
Istituto proponente:
Castello dei ragazzi - Ludoteca
Dove si svolge:
Castello dei ragazzi
Durata:
1h e 30'
Costo: gratuito
Trasporto comunale:
in base alle disponibilità
Referenti
Marcello Sassi - 059 649989
Sito web
Prenotazioni
Da settembre 2024
Finalità:
L’albo illustrato Unico nel suo genere intreccia perfettamente informazioni scientifiche e narrazione. La produzione editoriale non-fiction degli ultimi anni ha avuto un’impennata notevole, sia nella qualità che nella quantità. La scienza trasmessa con nuove modalità affascina tutti: bambini e ragazzi e adulti. Classificare è uno dei modi che usiamo per capire il mondo, e a volte, tra tutto ciò che è simile si trova qualcosa di … unico.
Caratteristiche:
Le tavole dell’albo Unico nel suo genere esposte in mostra ci permettono di seguire la vicenda di Arvo, un ragazzino in giro per la città. Leggiamo che Arvo, a cavallo della sua bicicletta, passa dal fruttivendolo e si ritrova a dover scegliere una mela tra le tante simili, presenti sul bancone. Nel capanno degli attrezzi Arvo si troverà in difficoltà, quale arnese è quello giusto per aggiustare la bicicletta? E poi per la paura di un acquazzone, si interrogherà su quali nuvole portano la pioggia e quali no.
La mostra offre uno spunto per riflettere su come la classificazione sia una delle chiavi per scoprire il mondo, un metodo utile per mettere ordine, per raggruppare e poter distinguere. Alcuni albi ci aiuteranno a realizzare classificazioni fantasiose e persino di cose che non esistono. Sfoglieremo inoltre magnifici albi illustrati di divulgazione che porteranno a collegamenti e riflessioni inaspettate.
Al termine del percorso di mostra è previsto un laboratorio grafico.
Modulo d'iscrizione (pdf)
Modulo d'iscrizione (doc)