Proposta in presenza
Lettura animata

 

Destinatari:
• Nido d'infanzia, sezione grandi
• Scuola dell'infanzia
• Scuola primaria, classi 1° e 2°

 

Partner: EquiLibri

 

Dove si svolge:
Biblioteca Il falco magico

 

Durata:
1 incontro di 1h, da ottobre a maggio

 

Costo: gratuito

 

Trasporto comunale:
in base alle disponibilità

 

Referenti
Silvia Paglioli – tel. 059 649979 – e-mail
Daniela Barbolini – tel. 059 649982 – e-mail  
Sito web 

 

Prenotazioni
Da settembre 2024

 

Finalità:
Sapete che tutti abbiamo paura di qualcosa, vero? C’è chi ha paura del buio, immagina mostri in agguato nell’armadio o nascosti sotto il letto e per questo non riesce a dormire, come Watson, il protagonista de La coperta di stelle, che infilandosi sotto la sua coperta scopre un cielo stellato e un mondo incantato dove incontra creature mostruose. C’è chi ha paura di rimanere da solo, perché tutti abbiamo bisogno di un amico, ma a volte si fa fatica a trovare qualcuno che ci capisca, soprattutto se siamo grandi e grossi e abbiamo denti affilati, come succede a Il re solo e a Mister Big.
Qualcun altro ha paura di tuffarsi nell’acqua, del primo giorno di scuola, di andare dal dentista, del temporale, oppure degli insetti, dei ragni o di altri animali. Si ha paura di qualcosa che si sente ma non si vede o di qualcosa che è realmente pericoloso, e talvolta anche un pizzico di astuzia può aiutare a sconfiggere la paura e a salvare la pelle, come scopre il protagonista di Hai visto che muscoli? In tutti i casi, conoscere le proprie paure e affrontarle nel modo giusto ci permette di superarle o, almeno, di conviverci serenamente

 

Caratteristiche:
Attraverso la lettura di storie diverse, i bambini incontreranno tanti personaggi per scoprire che in molti hanno le loro stesse paure, ma ciascuno di loro, affrontandole coraggiosamente, trova sempre un modo per sconfiggerle, o almeno per tenerle a bada.

 


Modulo d'iscrizione (pdf editabile)
 Modulo d'iscrizione (doc)

 

Visite: 455

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto