Proposta in presenza
A cura del personale della Biblioteca multimediale Loria
Istituto proponente:
Biblioteca multimediale Loria
Dove si svolge:
Biblioteca multimediale Loria
Destinatari:
Scuola secondaria di secondo grado
Tipologia:
Promozione della lettura e della biblioteca
Durata:
Un solo incontro da ottobre 2024 ad aprile 2025
La data dell'incontro va concordata almeno 15 giorni prima
Costo:
Gratuito
Referenti:
Vignoli Laura: 059 649954 -
Tassinari Alessia: 059 649952 -
Sito web della Biblioteca Loria
Iscrizioni
Per iscriversi all’iniziativa bisogna compilare il modulo di richiesta ed inviarlo ai contatti mail dei referenti.
Finalità:
Il progetto vuole far conoscere gli spazi, i servizi, le raccolte della biblioteca ai ragazzi delle locali scuole superiori con il fine di incentivare e consolidare l’abitudine alla frequentazione della biblioteca.
Caratteristiche:
Il progetto prevede un solo incontro in biblioteca, della durata di 1 ora e mezza circa, previo accordo con almeno 15 giorni di anticipo.
La classe viene accolta dal personale della biblioteca, che accompagnerà i ragazzi e le ragazze nei vari spazi, spiegando loro le differenze tra le sezioni e le attività possibili nei diversi locali (edicola, fumetti, giovani, mediateca, etc).
Si illustreranno le modalità di accesso ai servizi di prestito, gli strumenti di ricerca del catalogo della biblioteca BiblioMO e le potenzialità del catalogo multimediale EmiLib.
Si può concordare preventivamente con gli insegnanti la presentazione di bibliografie su tematiche di interesse per la classe e la lettura di brani scelti.
Generalmente la visita si conclude con il prestito di libri ai singoli alunni.
Al fine preparare le tessere per tutti gli studenti, occorre che l’insegnante ritiri preventivamente in biblioteca il modulo di iscrizione, ne consegni una copia ad ogni alunno e lo riporti in biblioteca una settimana prima della visita, debitamente compilato e firmato dai genitori.
Il modulo per le iscrizioni è disponibile anche sul sito internet della biblioteca oppure si può richiedere per e-mail ai referenti del progetto.
Modulo iscrizione