Proposta in presenza
Laboratorio
Destinatari
• Asilo nido, 2-3 anni
• Scuola dell'infanzia, 3-5 anni
Luogo
Musei di Palazzo dei Pio
Piazza dei Martiri, 68
Durata
30/45 minuti
Periodo
Da ottobre a dicembre 2024
Costo
Gratuito
Referente
Tania Previdi
Tel: 059 649973
Email:
Sito: www.palazzodeipio.it/imusei
Prenotazioni
Dal 16/09/2024 al 15/10/2024
Finalità
Per i bambini osservare la propria immagine riflessa nello specchio è di grande interesse e divertimento. Questo interesse è in gran parte motivato dall’amore del bambino per i volti umani e dall’incredibile interattività dell’immagine riflessa. Inizialmente il bambino non sa chi sia quello che vede nello specchio, gli sorride e risponde divertito al sorriso che lo specchio riflette. È solo intorno ai 18 mesi che il bambino comincia a riconoscere se stesso nell’immagine riflessa e a divertirsi ancora di più. Lo specchio è dunque uno strumento educativo e di crescita, che sostiene il bambino nella costruzione della rappresentazione del corpo, del volto, dell’individualità e dell’identità di sé. Ma lo specchio per il bambino è anche un oggetto magico, per vivere esperienze, traccia la strada della simmetria, ma contiene anche l’inverosimile, una realtà non visibile al primo sguardo: moltiplica la realtà, crea illusioni e suggestioni affascinanti, permetta la scoperta di diversi punti di vista, aumenta la percezione dello spazio.
Caratteristiche
L’attività si sviluppa attraverso due proposte:
1) Gli specchi in mostra vengono coperti da teli leggeri e i bambini, attraverso un gioco simile al “cucù” scoprono gli specchi e trovano riflessa l’immagine propria e quella degli altri bambini. L’azione è anticipata da una lettura che serve a far sentire a proprio agio nello spazio museale i bambini.
2) La seconda proposta, adatta a bambini più grandi, ruota intorno all’idea di “facce allo specchio”. Ai bambini viene chiesto di specchiarsi facendo facce che esprimono emozioni e le devono poi disegnare direttamente sullo specchio in un doppio gioco di riflesso: sullo specchio alla fine c’è la loro faccia e quella che hanno disegnato. L’azione è anticipata da una lettura che serve a far sentire a proprio agio nello spazio museale i bambini.
Scheda pre-iscrizione (editabile)