Archivio Storico

Documenti, fotografie storiche, fonti multimediali per ricostruire la storia di Carpi dalla fine del XIII secolo fino al Novecento

Competenze

L'archivio storico comunale di Carpi ha il compito di raccogliere e conservare la documentazione prodotta dall'odierno Comune e dalle istituzioni che l'hanno preceduto nei secoli, cui si sono affiancati nel tempo, per acquisti, donazioni, depositi, archivi privati e di altri enti a carattere locale. Si tratta delle testimonianze più importanti al fine della ricostruzione della storia di Carpi e del suo territorio.

Nei depositi dell'archivio, i documenti sono custoditi quale patrimonio comune di tutti i carpigiani di oggi e di domani: ne viene assicurata la libera consultazione, lo studio, la valorizzazione, attraverso iniziative quali mostre, pubblicazioni e ricerche, attività didattica.

Il Centro di Ricerca Etnografica si occupa dell'evoluzione del costume colto negli oggetti, nelle testimonianze scritte ed orali, nella documentazione iconografica e fotografica.

Orari

Orari d'apertura al pubblico e risposta telefonica:
Da martedì al venerdì: dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Fa parte di
Servizio Musei, Archivio storico, Memoria, Teatro, Turismo

Competenze e contatti

Vai alla scheda

Ulteriori informazioni

- E' possibile effettuare riproduzioni del materiale presente in archivio, anche con macchina fotografica digitale ad uso dello studioso, compilando apposita documentazione come da regolamento.
- Sul sito dell'archivio si possono trovare tutte le informazioni relative al patrimonio, cataloghi ed inventari, servizi, attività, etcc.

Ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2024, 10:59