Regolamento del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile

Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 171 del 24/11/11 dichiarata immediatamente eseguibile, pubblicata il 30/11/11 ed esecutiva il 10/12/11

Descrizione

Norme che regolano la costituzione, i criteri di ammissione e la gestione del Gruppo Comunale di volontariato di Protezione Civile del Comune di Carpi, gruppo senza fini di lucro, che avvalendosi prevalentemente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti, concorre alle attività di previsione, prevenzione e soccorso, in vista o in occasione degli eventi calamitosi.

Tipologia

Regolamento

Identificativo del documento


Data: 10 Dicembre 2011

Ufficio responsabile del documento
Protezione civile
Competenze

  • Attivazione del Centro Operativo Comunale, coordinamento delle relative componenti e strutture operative e coordinamento con gli Enti competenti a livello provinciale, regionale e nazionale;
  • attività ed interventi di prevenzione dei rischi;
  • coordinamento progetti pronto intervento tecnico e sicurezza stradale;
  • coordinamento rete del volontariato nelle attività di protezione civile;
  • interventi operativi di protezione civile e gestione delle emergenze in ambito territoriale;
  • redazione dei piani comunali di emergenza;
  • sensibilizzazione, informazione e formazione in tema di protezione civile.

Ufficio
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Ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2024, 18:17